PD Monza e Brianza
Banner

SEGUICI ANCHE SU...

social_facebook_box_blue_24 social_twitter_box_blue_24social_Youtube_24social_YouDem_24social_rss_box_orange_24

PD Lombardia

Partito Democratico

blog-dem

Mostra l'articolo ai tuoi amici di...

Home Il Partito Ambiente Pd: Petrolio nel Lambro, la fragilità del territorio

Pd: Petrolio nel Lambro, la fragilità del territorio
Il partito - Ambiente
Martedì 23 Febbraio 2010 19:01

petrolio-lambroPonti e Brambilla, Pd: "Sosteniamo il difficile lavoro di chi sta cercando di arginare il grave disastro ecologico provocato dallo sversamento di gasolio e petrolio nel Lambro. Un gravissimo episodio che dimostra la fragilità e il rischio a cui sono sottoposti un territorio fortemente urbanizzato e i corsi d'acqua della Brianza".

Lo dichiarano il segretario provinciale del Pd e il capogruppo in Consiglio provinciale di Monza, Enrico Brambilla e Gigi Ponti, commentando il grave incidente alla raffineria dimessa della Lombarda petroli di Villasanta.

"C'è bisogno di iniziative preventive - aggiunge Ponti - che la Provincia deve mettere in atto, rafforzando la tutela del territorio per alleggerire la pressione a cui sono sottoposti non solo il Lambro ma anche il Seveso e il Molgora. La Provincia faccia tutto ciò che è possibile anche aumentando e rendendo più puntuali ed efficaci i controlli che le competono. Noi la sosterremo".

Comunicato stampa - Monza, 23 febbraio 2010 - L'Ufficio stampa
---------------

Civati e Monguzzi, su sversamento petrolio nel Lambro: "Mettere subito in sicurezza il depuratore di San Rocco e arginare il disastro, queste le urgenze immediate. Importante potenziare però da subito i controlli"

"Mettere subito in sicurezza il depuratore di San Rocco a Monza, andato letteralmente in tilt a causa dello sversamento doloso di migliaia di metri cubi di gasolio e petrolio e arginare il disastro, queste le urgenze da affrontare ora. E' il più grave incidente mai capitato in Brianza ed è un clamoroso esempio di come l'assenza di controlli metta a repentaglio la sicurezza degli animali e dell'ambiente".

Lo dichiarano Giuseppe Civati e Carlo Monguzzi, consiglieri regionali del Pd. Civati si è recato sul posto in mattinata per verificare di persona l'entità del grave danno ambientale.

"Una quantità tremenda di gasolio e petrolio si è riversata nelle fogne e nel Lambro - ha spiegato Civati -, un odore nauseante ed è stato straziante vedere poveri animali in agonia praticamente imprigionati nella melma oleosa. Un fatto molto allarmante e potenzialmente devastante per l'ecosistema del corso d'acqua, già provato da anni di inquinamento. Diamo e daremo il nostro contributo perché Regione e Protezione civile possano intervenire nel migliore dei modi coordinando le operazioni di decontaminazione del fiume".

"E' inquietante poi - continua Civati - che tra le ipotesi che circolano sulla causa dell'incidente ci sia il sabotaggio: interrogativi che riguardano gli inquirenti, certamente, ma che interrogano tutta la società brianzola".

Comunicato Stampa - Milano, 23 febbraio 2010

 

 

newsletter




banner-tesseramento-2012

Aderisci al PD

tessera-2012

tam-tam
lavorare