PD Monza e Brianza
Banner

SEGUICI ANCHE SU...

social_facebook_box_blue_24 social_twitter_box_blue_24social_Youtube_24social_YouDem_24social_rss_box_orange_24

PD Lombardia

Partito Democratico

blog-dem

Mostra l'articolo ai tuoi amici di...

Home In Provincia Comunicati Famiglie, trasporti e aziende, contro la crisi le proposte dell’opposizione in Provincia di Monza

Famiglie, trasporti e aziende, contro la crisi le proposte dell’opposizione in Provincia di Monza
Attività istituzionale - Comunicati
Martedì 15 Dicembre 2009 23:02
Comunicato Stampa
c-p-monzaUn fondo straordinario di 1 milione di euro per sostenere il reddito delle famiglie che faticano ad arrivare a fine mese;  10 milioni di euro per la rapida realizzazione della metrotranvia Milano Desio Seregno, opera pubblica a portata di mano e 1 milione di euro da destinare subito al Consorzio per il recupero e la valorizzazione della Villa Reale.

Sono queste alcune delle proposte presentate oggi dall'opposizione in Provincia di Monza e Brianza che saranno discusse e messe in votazione durante le sedute sul bilancio, in programma in Consiglio provinciale fino al 23 dicembre. Tempi giudicati troppo stretti dall'opposizione, che ha già scritto al Prefetto di Milano e al commissario di Governo, chiedendo che sia concesso il tempo necessario, come prevede il Testo unico sugli enti locali.

"Una data capestro - hanno detto i capigruppo di PD, UDC, IDV e Lista Ponti, Gigi Ponti, Domenico Pisani, Sebastiano La Verde e Massimo Vergani -, non ci hanno dato il tempo di lavorare: il bilancio l'abbiamo formalmente ricevuto sabato 12 dicembre, la scadenza della consegna degli emendamenti è domani e solo oggi il documento previsionale di spesa verrà ufficialmente presentato in Consiglio provinciale. Quanto al bilancio è un compito correttamente compilato dai funzionari senza però alcun indirizzo politico da parte della Giunta Allevi, un lavoro ordinario mentre invece ci sarebbe bisogno di interventi straordinari"

"Abbiamo fatto comunque la nostra parte, compiendo il massimo sforzo - hanno spiegato ancora gli esponenti dell'opposizione - per presentare più di un centinaio tra emendamenti e ordini del giorno, che sono proposte di miglioramento del bilancio nell'interesse della Brianza, puntando molto sul sostegno alle famiglie, ai lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, e alle categorie economiche, come gli artigiani, in grave e drammatica crisi, anche nella nostra provincia".

Tra le proposte della minoranza figurano gli appostamenti sui capitoli di spesa a favore delle piccole e medie aziende che non ce la fanno a sopportare la riduzione della domanda di beni e servizi, la stretta sui crediti da parte delle banche e i ritardi dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni.

Inoltre gli emendamenti e gli odg, sottolinea ancora l'opposizione, "prevedono di appostare più fondi ai trasporti, a quelli su ferro anzitutto, a cominciare dalla metrotranvia Milano Desio Seregno, per la quale la Provincia deve garantire la propria quota, da condividere con la Provincia di Milano, e inoltre, come chiede l'opposizione con un ordine del giorno e un emendamento specifici, la copertura della quota, pari a 10 milioni di euro, spettante ai comuni di Desio, Seregno, Nova Milanese, per sostenere le amministrazioni locali in difficoltà, mentre la Provincia di Monza non è vincolata al rispetto del patto di stabilità stabilito dal governo Berlusconi".

Nuove risorse "sono necessarie, e sono previste nei nostri emendamenti, anche per una radicale riorganizzazione e protezione del trasporto pubblico su gomma sul territorio provinciale, oggi costantemente imbottigliato nel traffico privato di auto e camion lungo le principali direttrici della Brianza".

Monza, 15 dicembre 2009 – L'Ufficio stampa

 

 

newsletter




banner-tesseramento-2012

Aderisci al PD

tessera-2012

tam-tam
lavorare