PD Monza e Brianza
Banner

SEGUICI ANCHE SU...

social_facebook_box_blue_24 social_twitter_box_blue_24social_Youtube_24social_YouDem_24social_rss_box_orange_24

PD Lombardia

Partito Democratico

blog-dem

Mostra l'articolo ai tuoi amici di...


Vimercate, accordo raggiunto per i dipendenti Bames
Dai circoli - Vimercate
Venerdì 06 Agosto 2010 10:52

Bames_semRaggiunta nella serata di martedì 3 agosto l’intesa sulla Cassa Integrazione Straordinaria per 230 dipendenti di Bames di Vimercate, intesa che si colloca in quella generale del 19 febbraio scorso e che coinvolgeva per 24 mesi per riorganizzazione e ristrutturazione anche 70 lavoratori di SEM su un organico complessivo delle due società di 630 addetti “rimasti” dalla ex Celestica.

La richiesta di CIGS per 18 mesi, si è resa necessaria perché il 22 agosto termina il periodo di sei mesi di Cassa Integrazione in deroga. L’intesa richiama interamente l’accordo sindacale del 19 febbraio 2010, sia sui piani industriale che sulla gestione della CIGS.

Due le questioni affrontate e “parzialmente” risolte che come Organizzazioni sindacali e RSU erano state poste da subito alla direzione aziendale, la questione del reddito e il rispetto dell’accordo sulla gestione della CIGS. In particolare è stato concordato che per quei lavoratori, che hanno superato i 5 mesi consecutivi di CIGS, verrà disposto il loro rientro in azienda entro il mese di settembre con una gradualità che inizierà a partire dal mese di agosto.

Viene confermata dall’azienda la richiesta di pagamento diretto da parte dell’INPS, prevedendo però che sino all’erogazione dell’assegno da parte dell’istituto, venga garantito un reddito minimo pari a 500 euro netti mensili a tutti i lavoratori di BAMES, ma anche di SEM, coinvolti nella CIGS.

Questo per far fronte ai ritardi legati all’emanazione del decreto ministeriale ed al successivo pagamento da parte dell’INPS dell’assegno di CIGS, infatti ad oggi non è ancora stato emanato il relativo decreto per SEM i cui lavoratori sono collocati in CIGS dal 23 febbraio scorso e non hanno ancora ricevuto la relativa indennità.

da mbnews.it

I lavoratori potranno optare per l'anticipazione del TFR oppure per il prestito infruttifero, in quest’ultimo caso la restituzione del prestito avverrà in una unica soluzione al momento della liquidazione degli arretrati, da parte dell’INPS, a mezzo di assegno bancario. Il pagamento di questa anticipazione avrà corso con il cedolino paga del mese di settembre 2010.

Come Fim, Fiom Brianza e RSU hanno ribadito tutte le loro perplessitĂ  legate ai ritardi di realizzo dei piani industriali ed al conseguente ritardo del rientro al lavoro dei dipendenti collocati in CIGS. A partire dal mese di settembre verrĂ  formalizzata la richiesta di attivazione del tavolo istituzionale che dovrĂ  vedere la presenza di Governo, Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Vimercate, Distretto Hig Tech, Azienda, Sindacato, per un nuovo e piĂą concreto progetto di rilancio industriale del sito di Vimercate

 

 

newsletter




banner-tesseramento-2012

Aderisci al PD

tessera-2012

tam-tam
lavorare